Featured Image
16 Giugno 2014

Frunch: naming e packaging per un snack di frutta sano e irresistibile.

Frunch” è uno snack sano e gustoso, realizzato con frutta fresca disidratata senza l’aggiunta di coloranti o conservanti. Il nome è un gioco di parole che unisce i termini “fruit” e “crunch” e conferisce al prodotto un piglio audace e divertente, evocando il suo sapore croccante e irresistibile. Per il packaging ho scelto di utilizzare illustrazioni colorate e vivaci che creano un impatto visivo immediato e trasmettono la freschezza e la naturalezza del prodotto. Il naming e il packaging di Frunch sono perfettamente in linea con l’identità del prodotto: un snack sano e naturale, che si distingue grazie al suo sapore unico.

Featured Image
31 Marzo 2024
In risposta alla richiesta del cliente di migliorare la protezione dei prodotti rispetto alla confezione tradizionale in cellophane, ho sviluppato un nuovo packaging per Dolci Palmisano in occasione della Pasqua 2024. Le valigette in cartoncino avana, stampate a due colori con un design semplice e raffinato, offrono una protezione ottimale alla delicata glassatura artigianale di colombe e focacce veneziane. La struttura garantisce l'integrità del prodotto durante il trasporto e la conservazione, preservandone la freschezza e le caratteristiche organolettiche. Oltre ad essere funzionale, il nuovo packaging è anche un valore aggiunto in termini di estetica e di comunicazione. Le valigette Dolci Palmisano si distinguono e si prestano a diventare un regalo perfetto per le persone speciali.
Featured Image
25 Agosto 2023
Il packaging è un elemento fondamentale per la comunicazione di un prodotto. Un progetto efficace deve essere in grado di attirare l'attenzione del consumatore, comunicare le caratteristiche del prodotto e facilitarne la produzione e la vendita. Per conto di Dolci Palmisano ho realizzato un progetto di restyling per il packaging di questi tradizionali dolci a base di fichi. Precedentemente il confezionamento veniva realizzato a mano, risultando poco efficiente e costoso. Il nuovo packaging invece, oltre ad avere un design rinnovato, è pensato per la flowpack, una tecnologia che consente di produrre confezioni in modo rapido e automatizzato. Il restyling del packaging dei Panfichi Palmisano è un esempio di come il design possa migliorare l'efficienza e la comunicazione di un prodotto.
Featured Image
27 Febbraio 2023
Alevo è un brand di Dolci Palmisano che produce snack ribilanciati nel contenuto di proteine e carboidrati, senza glutine e ricchi di fibre. Sul mercato da dieci anni, Alevo si rivolge a un pubblico sportivo o semplicemente attento alla propria alimentazione e alle nuove tendenze. Per rispondere alle esigenze di un mercato in continua evoluzione, Alevo ha deciso di rinnovare il proprio brand e l'intera gamma di packaging attraverso un'immagine più fresca e una comunicazione più coinvolgente. Il logo è stato semplificato e i packaging rinnovati in modo da risultare più accattivanti e chiari nell'illustrare i prodotti. Il restyling di Alevo è un'operazione che ha l'obiettivo di rafforzare l'immagine e comunicare in modo più efficace i valori e la mission del brand.
Featured Image
19 Febbraio 2022
L’originale e autentica Focaccia Veneziana Palmisano (per i veneziani semplicemente “Fugassa”) è una focaccia a lievitazione naturale preparata secondo un’antica ricetta di famiglia e realizzata a mano utilizzando esclusivamente ingredienti di alta qualità. Per questa edizione speciale denominata “Focaccia Ducale” mi sono ispirato ai decori di Palazzo Ducale a Venezia e ho progettato un incarto con una stampa che riproduce fedelmente i motivi geometrici delle sue facciate esterne. Ogni focaccia viene incartata a mano, con cura e attenzione. Il packaging è pensato per valorizzare il prodotto, conferendogli una percezione di lusso e raffinatezza.
Featured Image
21 Settembre 2021
In occasione del suo 50° anniversario, la palestra di karate “Ren Bu Kan” di Treviso ha deciso di festeggiare rinnovando la propria identità visiva. Il punto di partenza di questa trasformazione è stato il logo, un emblema storico ispirato all’estetica dei kanji e riconosciuto da atleti e addetti, ma che richiedeva alcune migliorie tecniche per risultare più contemporaneo ed efficace. Ho quindi lavorato per conservarne lo spirito originale, rendendolo però contemporaneo e attraente. Il risultato è un logo rinnovato che mantiene il riconoscimento storico della palestra mentre lo potenzia con una nuova estetica. A questo è seguita la creazione di un’immagine coordinata che comprende nuovi materiali di comunicazione e merchandising. Il restyling dell’identità visiva di “Ren Bu kan” è un passo importante nella storia della palestra, che si prepara così ai suoi prossimi 50 anni di attività.
Featured Image
3 Agosto 2021
Lo studio di architettura Filippo Giustiniani & Partners opera su progetti di architettura, design di interni e paesaggistica, con una specializzazione su edifici vincolati dalla soprintendenza come castelli, palazzi e ville venete. Fra i progetti più rappresentativi dello studio spiccano il restauro del castello di San Salvatore in provincia di Treviso e quello delle facciate della Rotonda del Palladio a Vicenza. Recentemente, il loro impegno per la qualità e l’eccellenza nella progettazione e nel restauro conservativo ha richiesto l’aggiornamento dell’identità visiva attraverso un progetto di restyling. Ho creato Il nuovo design prefiggendomi di rappresentare al meglio la loro reputazione professionale attraverso un’immagine moderna e sofisticata, con un uso attento dei colori e dei caratteri tipografici.
Featured Image
29 Giugno 2021
Maxymova Cosmetics è un'azienda italiana di cosmetici professionali per la cura delle ciglia e delle sopracciglia. L'azienda è stata fondata nel 2021 a Treviso, in Veneto, e da allora ha rapidamente guadagnato popolarità in Italia e non solo. I prodotti Maxymova sono apprezzati dagli estetisti professionisti e dai consumatori privati per la loro qualità, efficacia e facilità d'uso. Ho progettato il logo, le basi di immagine coordinata e il packaging lavorando a stretto contatto con l'azienda per creare un design che fosse in linea con i valori e le ambizioni del marchio.
Featured Image
13 Maggio 2021
I cosmetici BeMòdi per ciglia e sopracciglia, distribuiti da Dlux Italia, rappresentano una linea professionale volta a garantire risultati duraturi e naturali. La linea comprende prodotti dedicati alla laminazione, un trattamento estetico che favorisce ciglia e sopracciglia più lunghe, folte e curve. Gli articoli BeMòdi impiegano ingredienti di alta qualità, come la cheratina, e sono formulati con componenti naturali. Il restyling del logo esistente e la progettazione del packaging sono frutto di una collaborazione ravvicinata con l'azienda, in modo da garantire un design in sintonia con i principi e l'essenza distintiva del marchio.
Featured Image
6 Settembre 2020
Nel panorama dell’eccellenza tessile italiana, 19 Andrea’s 47 emerge come un nome di riferimento. Ciò che rende unica questa azienda è l’esclusivo utilizzo di materiali di alta qualità come cachemire, seta e lino, nonché l’ostinata dedizione alla lavorazione artigianale. Ogni pezzo, sia esso una sciarpa o un tessuto, è infatti realizzato a mano su antichi telai a navetta, garantendo una qualità e un’esclusività che non può essere in alcun modo eguagliata dalla produzione industriale. Ho avuto l’opportunità di contribuire alla creazione del company profile aziendale mettendo in evidenza l’orgoglio di 19 Andrea’s 47 nel preservare la tradizione tessile italiana e nel creare prodotti di altissima qualità.
Featured Image
30 Giugno 2020
“Immorale” è molto più di un ristorante: è un’esperienza che stimola la mente, il palato e i sensi. La provocazione è evidente già nel nome e una volta accomodati a tavola la si può ritrovare nella cucina dello chef Luca Leone Zampa, che sfida le convenzioni e le aspettative. Per dare seguito alla richiesta di Luca di creare un’immagine semplice e versatile che facesse da cornice a contenuti visivi sempre diversi e inaspettati ho utilizzato un carattere lineare accompagnato ad una palette di colori calda e seducente fino a creare un’immagine che enfatizzasse il gusto e le sensazioni che si possono sperimentare a tavola e che invita i clienti a godere appieno dell’esperienza culinaria “immorale” che li attende.
Featured Image
18 Giugno 2020
La creazione della nuova identity per le organizzatrici di eventi “Lost in Flowers” si è basata sull’idea di un design che unisse professionalità e leggerezza in un mix inatteso. L’obiettivo è stato quello di creare un’immagine sofisticata che allo stesso tempo fosse in grado di trasmettere una sensazione di libertà e giocosità. Ho quindi scelto una palette di colori profondi e inaspettati e realizzato un logo spiritoso ma con un carattere tipografico elegante e moderno. Il risultato finale è un design unico e inaspettato che esprime perfettamente la personalità delle clienti, rappresentandone la professionalità e la leggerezza.
Featured Image
8 Gennaio 2020
Anche quest'anno la mia collaborazione con il team marketing di Vidivi, Vetri delle Venezie prosegue in un'ottica di costante miglioramento così da mantenere il catalogo prodotti aggiornato e al passo con le sempre nuove esigenze di mercato. L'introduzione di nuovi prodotti, strumenti innovativi e una maggiore leggibilità sono tra i risultati di questo sforzo. Grazie al lavoro di squadra e alla costante attenzione al dettaglio, il catalogo è diventato un'indispensabile risorsa di vendita per Vidivi, contribuendo significativamente alla crescita dell'azienda nel settore del vetro per la casa e la tavola.
Featured Image
29 Novembre 2019
In occasione della 51ª edizione della Coppa Shōtōkan ho progettato una nuova identity sviluppata sul concetto di ritorno alle radici e alla tradizione del karate. L’obiettivo era quello di trasmettere un senso di purezza, di concentrazione e di forza interiore, valori fondamentali della pratica del karate. Il risultato finale è un’immagine essenziale, che riflette la passione per la disciplina e il rispetto per la tradizione del karate. La nuova identity rappresenta un ponte tra il passato e il presente, un invito a tornare alle radici della pratica del karate e a riscoprirne lo spirito più autentico.
Featured Image
12 Novembre 2019
Fregonese Restauri è un’impresa nata dall’esperienza del titolare Luigi nel restauro di immobili di pregio, sottoposti a vincolo di tutela monumentale e paesaggistica. L’azienda offre servizi completi di gestione dei lavori considerando ogni intervento come un abito sartoriale costruito su misura. Per valorizzare la sua attività e rafforzarsi sul mercato, Fregonese Restauri ha deciso di rinnovare la propria identità visiva. Il nuovo logo è un monogramma che sintetizza le lettere F R ed L in un’unica forma astratta mentre la palette cromatica sabbia e antracite accompagna tutti i materiali di comunicazione dell’azienda. Il risultato è un’identità visiva coerente e moderna, che rappresenta la qualità e l’eccellenza dei servizi offerti.
Featured Image
3 Luglio 2019
Assieme all’artista e illustratrice Shanti Ranchetti, ho rinnovato l’immagine coordinata di Giulio Vacilotto, pasticcere specializzato in cioccolato. Il progetto è nato da un dettagliato briefing, in cui ci sono state espresse esigenze e aspettative. Giulio desiderava un packaging che riflettesse la sua passione per il cioccolato e offrisse un’esperienza sensoriale unica, lasciando alle spalle l’aspetto minimalista e impersonale dell’immagine che lo aveva accompagnato sino a quel momento. Assieme a Shanti abbiamo quindi realizzato un progetto che rispondesse completamente alle richieste. Il nuovo packaging ha segnato un notevole cambiamento rispetto al precedente, consentendo a Giulio di ottenere l’immagine distintiva che desiderava.
Featured Image
22 Gennaio 2019
Dopo un decennio e la pubblicazione di 40 numeri in formato cartaceo, la rivista KarateDō ha intrapreso una significativa trasformazione, spostandosi sul web e cambiando nome in KarateDō Magazine. Questa evoluzione è stata guidata dall’obiettivo di promuovere il karate tradizionale insegnato dal Maestro Hiroshi Shirai in maniera sempre più puntuale e capillare. La crescente diffusione di Internet e dei dispositivi mobili hanno infatti reso più semplice la fruizione di contenuti online che su carta stampata, offrendo al contempo un’esperienza di lettura più interattiva e coinvolgente. In occasione di questo passaggio, è stata anche aggiornata l’intera identità visiva per adattarsi in modo più efficace al nuovo mezzo digitale.
Featured Image
11 Gennaio 2019
Una produzione in costante evoluzione richiede un catalogo altrettanto dinamico nei contenuti. Dopo la realizzazione di due cataloghi prodotto, ho proseguito la mia collaborazione con il team marketing di Vidivi, Vetri delle Venezie, per mantenere uno strumento costantemente in sintonia con le esigenze degli agenti di vendita e le tendenze di mercato. Ho apportato modifiche al design per mantenerlo sempre attuale, e ho introdotto nuovi strumenti per agevolare la consultazione delle informazioni più rilevanti. Il risultato è stato un catalogo prodotti sempre aggiornato, un valido alleato nel consolidare la presenza di Vidivi sul mercato.
Featured Image
9 Gennaio 2018
A seguito della crescita della gamma di prodotti di Vidivi, il brand di articoli per la tavola del gruppo Vetrerie Riunite, ho avuto l'opportunità di proseguire nella collaborazione con il loro team di marketing per l'aggiornamento del catalogo. Durante questo processo, mi sono concentrato sull'implementazione delle nuove linee di prodotto, mantenendo intatto il design chiaro ed efficace del catalogo precedente ma incorporando nuove idee e suggerimenti. Il risultato finale è stato un catalogo aggiornato, allineato con l'identità di marca e le tendenze di mercato, che ha contribuito a rafforzare ulteriormente la presenza di Vidivi, Vetri delle Venezie nel settore del vetro per la casa e la tavola.
Featured Image
25 Settembre 2017
WSKA è un’organizzazione mondiale nata nel 1990 con l’obiettivo di promuovere e diffondere il karate tradizionale Shōtōkan. I campionati mondiali che organizza sono noti per l’eccezionale competenza tecnica e per il rispetto reciproco che intercorre tra gli atleti partecipanti. Per l'edizione 2017, l’Italia è stata selezionata come nazione ospitante grazie alla candidatura di Treviso e all’impegno dell’associazione Ren Bu Kan con la quale ho coordinato il design di tutti i materiali grafici necessari allo svolgimento dell’evento: dal logo agli strumenti promozionali e di comunicazione. In supporto agli atleti e al pubblico, sono stati sviluppati materiali dedicati ad agevolare lo svolgimento del campionato. Gli atleti hanno ricevuto materiale informativo e kit di benvenuto mentre il pubblico ha avuto accesso a programma, mappe, guide e informazioni utili per una migliore fruizione delle gare e per esplorare la città di Treviso.
Featured Image
9 Giugno 2017
Quando ho ricevuto l’incarico di progettare una confezione speciale che parlasse delle origini della Dolci Palmisano non ho avuto dubbi. Burano è il luogo dove questa pasticceria è nata quasi cento anni fa e con le sue caratteristiche case colorate è stata l’ovvia ispirazione che ha dato origine a queste quattro diverse confezioni piene di cose buone. Ognuna di queste casette è diversa dalle altre per tanti piccoli dettagli e dalle finestre e le vetrine delle botteghe si possono persino immaginare gli abitanti dell’isola preparare i profumatissimi biscotti come una volta. Queste confezioni sono il modo perfetto per celebrare un’azienda che è parte integrante della storia di Burano.
Featured Image
10 Gennaio 2017
Vetrerie Riunite S.p.A. è un gruppo italiano leader nella produzione di vetro di precisione e design, che fornisce le più importanti aziende a livello mondiale nei settori dell'elettrodomestico, dell'auto e della profumeria. Sotto il brand "Vidivi, Vetri delle Venezie", l'azienda offre anche prodotti in vetro per la tavola e la casa. Ho avuto l'opportunità di collaborare con il reparto marketing di Vidivi per la realizzazione di un nuovo catalogo prodotti. Il mio obiettivo è stato presentare le diverse linee attraverso un design chiaro ed efficace, seguendo le richieste e i suggerimenti al fine di assicurare la massima coerenza con il loro stile di marca. Il risultato ottenuto è stato un catalogo prodotti elegante e funzionale sia per gli agenti che per il pubblico finale.
Featured Image
4 Dicembre 2016
Il Natale è la festa più attesa dell’anno, un momento per stare insieme ai propri cari e condividere momenti di gioia e serenità. Per celebrare al meglio questa occasione, Biscotteria Bettina ha pensato di realizzare una confezione natalizia che rispecchiasse i valori dell’azienda: qualità e amore per il bello. Ho quindi progettato un barattolo di latta rivestito di vivace carta naturale rossa. La grafica è ricca e raffinata, con elementi in lamina argento e rilievi che richiamano i temi tradizionali del Natale. La confezione perfetta per condividere con i propri cari l’armonia della festa più amata.
Featured Image
27 Giugno 2016
Sonia Venaruzzo è una professionista nel campo dell’arredamento e dell’Illuminotecnica di alta gamma. Dopo diversi anni di lavoro presso importanti aziende del nordest, ha deciso di avviare una propria attività di consulenza fra Italia, Svizzera e Regno Unito, per la quale mi ha chiesto di progettare il logo e l’immagine coordinata. La richiesta è stata semplice ma precisa: un’identità professionale dal tocco “femminile”, per distinguersi in un ambiente fortemente caratterizzato da figure professionali maschili.
Featured Image
25 Giugno 2015
Casa Italia è un brand di gelati italiani destinati al mercato tedesco. Recentemente, ho avuto l’opportunità di occuparmi della progettazione del logo e del packaging per questo marchio. Il mio obiettivo è stato quello di creare un' immagine che fosse in grado di comunicare la qualità e la tradizione del gelato italiano in un modo che fosse accattivante per il pubblico tedesco. Ho quindi scelto di utilizzare un design ispirato ai lettering delle insegne delle vecchie botteghe italiane. Il colore principale del packaging è il nero, che gioca a contrasto con la vivacità dei colori utilizzati per distinguere i diversi gusti di gelato.
Featured Image
16 Giugno 2014
“Frunch” è uno snack sano e gustoso, realizzato con frutta fresca disidratata senza l’aggiunta di coloranti o conservanti. Il nome è un gioco di parole che unisce i termini “fruit” e “crunch” e conferisce al prodotto un piglio audace e divertente, evocando il suo sapore croccante e irresistibile. Per il packaging ho scelto di utilizzare illustrazioni colorate e vivaci che creano un impatto visivo immediato e trasmettono la freschezza e la naturalezza del prodotto. Il naming e il packaging di Frunch sono perfettamente in linea con l’identità del prodotto: un snack sano e naturale, che si distingue grazie al suo sapore unico.
Featured Image
6 Maggio 2014
Shanti Ranchetti, artista e illustratrice, esplora il tema della donna attraverso un personale stile pittorico che trae ispirazione dal pop surrealismo americano. Il suo lavoro segue un percorso simbolico che ritrae la donna in varie fasi del suo percorso emotivo: da donna in conflitto a donna che rinasce accettando le sue fragilità e scoprendo la sua forza interiore. Questa è anche la trama di “Allegorica,” la prima mostra personale di Shanti Ranchetti a Milano. Ho avuto il piacere di curare il catalogo dell’esposizione, cercando di riflettere nell’impaginato l’immaginario complesso e surreale di Shanti.
Featured Image
2 Maggio 2014
Come graphic designer, sono spesso contattato da aziende che vogliono migliorare la loro immagine e il loro packaging. Di recente, ho collaborato con Biscotteria Bettina, una piccola azienda a conduzione familiare che produce biscotti dolci e salati e pasticceria da forno. Bettina mi ha contattato perché desiderava dare un nuovo volto alla sua azienda, sia dal punto di vista dell’immagine che del packaging. Le vecchie confezioni infatti, erano piuttosto generiche e non rispecchiavano le sue ambizioni di crescita. Dopo un’attenta analisi, abbiamo deciso di realizzare un restyling che mantenesse le caratteristiche di pulizia e semplicità delle precedenti confezioni, ma che al contempo vi aggiungesse vivacità e facilitasse la lettura del prodotto da parte dei consumatori. Il nuovo packaging è stato accolto molto positivamente da Bettina e dai suoi clienti e ha contribuito a dare un nuovo impulso alla crescita dell’azienda.
Featured Image
12 Dicembre 2013
Come graphic designer, sono spesso chiamato a raccontare storie attraverso la grafica. Nel caso del panificio Vailati, ho avuto il piacere di collaborare con una realtà che aveva un patrimonio di storia e tradizione da valorizzare. Il cliente mi ha contattato con l’obiettivo di razionalizzare l'immagine della sua attività, ormai datata e poco coerente. Il mio compito è stato quello di creare una nuova identità visiva che fosse in grado di raccontare la storia e i valori dell’azienda in maniera moderna e accattivante ma che allo stesso tempo risultasse familiare per la clientela. Ho iniziato il progetto analizzando il materiale esistente, tra cui la vecchia insegna e gli incarti del negozio. Da questi elementi, ho tratto ispirazione per istituzionalizzare il logo e creare un sistema di comunicazione visiva che fosse coerente e armonioso. Il risultato è un’immagine coordinata che racconta la storia del panificio in modo moderno e contemporaneo, ma al contempo familiare e riconoscibile.
Featured Image
23 Ottobre 2013
Insieme agli architetti di Patchwork Studio ho lavorato alla realizzazione di una nuova identità visiva per Beauty Star, una catena di profumerie con oltre 60 punti vendita nel nord e centro Italia. Il progetto è nato dalla richiesta del cliente di rinnovare il layout dei negozi e di abbandonare il vecchio logo, ritenuto ormai troppo datato. In team con gli architetti abbiamo elaborato una nuova palette cromatica basata sui toni del blu e del rosa che potesse funzionare sia per gli arredi che per l’identity. Da questa base ho progettato un nuovo logo, più semplice e contemporaneo che è stato poi applicato a tutti i materiali di comunicazione. Il risultato è un’identità visiva fresca e moderna che riflette i valori di Beauty Star e che parla a un pubblico giovane e attento alle ultime tendenze.
Featured Image
15 Ottobre 2013
Come già fatto in precedenza per la linea senza glutine, ho collaborato con Dolci Palmisano per una nuova gamma di prodotti nutrizionalmente “evoluti” rivolti a sportivi e persone attente all’alimentazione e alle nuove tendenze. Ancora una volta è emersa la necessità di creare un’immagine e un nome distintivi, differenti dalle precedenti iniziative aziendali. Il cliente ha richiesto quindi la definizione di un nome di marca e lo sviluppo dell’identità e dell’imballaggio. Da qui, ho concepito il nome “Alevo” per rappresentare l’idea di alimentazione evoluta, e ho creato un packaging con speciali zip a strappo che si aprono per svelare il prodotto all’interno.
Featured Image
6 Luglio 2013
Energi.co è uno studio di consulenza aziendale che fornisce servizi professionali mirati a ottenere miglioramenti nei consumi attraverso un uso razionale delle fonti energetiche. L’azienda è stata fondata da un team di esperti con una lunga esperienza nel settore dell’energia. Ho lavorato sia sulla definizione del nome che sull’intera immagine. La nuova identità visiva è la rappresentazione della mission aziendale: fornire servizi di consulenza energetica che siano efficienti, efficaci e sostenibili.
Featured Image
8 Maggio 2013
Studio SMA è uno studio di consulenza aziendale originariamente operativo nel campo del controllo, sorveglianza, certificazione e bonifica ambientale e successivamente trasformatosi in una società operante nei settori della Green Economy e delle Smart Specializations. Il cliente necessitava di un’immagine coordinata che lo aiutasse a comunicare la propria gamma di servizi, ed è proprio prendendo spunto da questi che ho costruito l’identità come un puzzle di elementi distinti ma coerenti a una stessa visione generale.
Featured Image
8 Dicembre 2012
Come responsabile del design della Dolci Palmisano, ho partecipato alla creazione di una nuova gamma di prodotti da forno privi di glutine ideata per soddisfare le crescenti esigenze delle persone con allergie e intolleranze alimentari. Era necessario creare un’immagine e un nome distintivi, diversi da quanto l’azienda aveva realizzato in passato. Il cliente mi ha chiesto di iniziare definendo un nome di marca e sviluppando l’identità e l’imballaggio. Ho quindi scelto il nome “Senza Pensieri”, che riflette la qualità e la sicurezza dei prodotti, invitando i consumatori a gustare i dolci senza preoccupazioni. Le confezioni sono caratterizzate da un design semplice e moderno, con dettagli ad acquerello e illustrazioni che mettono in evidenza i valori positivi del prodotto.
Featured Image
27 Settembre 2012
Dal 2000 Hyper&Hyper ha portato a Treviso lo stile, il metodo e l’esperienza di hair designers cresciuti professionalmente a Londra, nei saloni e nelle accademie più prestigiosi. L’identità asciutta ed essenziale che ho sviluppato riflette la loro visione moderna e non convenzionale dell’hair styling.
Featured Image
4 Aprile 2012
Coccia è un locale nato a Pero, in provincia di Milano con l'obiettivo di rivitalizzare il centro cittadino, anche in previsione di Expo 2015. Il suo nome deriva dalle ciotole in cui vengono servite le pietanze, idea del gastronomo Luca Leone Zampa. L’identità visiva di Coccia è coerente con il concept del locale, che celebra la tradizione culinaria italiana in chiave moderna e innovativa. Le forme circolari sono un elemento di continuità che unisce tutti gli aspetti del locale, dal format gastronomico all’identità visiva.
Featured Image
8 Febbraio 2012
Italian Military Fitness è un’associazione che organizza allenamenti di gruppo all’aperto, nei parchi cittadini e a contatto con la natura. Quando sono stato contattato, l’associazione aveva un logo poco più che amatoriale e di difficile gestione. Il cliente desiderava mantenerlo ma rendendolo più professionale e adeguato a un utilizzo professionale. Ho iniziato con l’analizzare il materiale esistente, identificando gli elementi chiave e le caratteristiche che era importante mantenere. Allo stesso tempo, ho cercato di comprendere a fondo la mission e i valori dell’associazione per garantire che la nuova identità visiva li riflettesse fedelmente. Ho quindi lavorato sulle dimensioni, la forma e i colori per assicurare che il logo fosse più leggibile e che la nuova identity rappresentasse al meglio l’essenza di Italian Military Fitness.
Featured Image
27 Novembre 2011
Quando Lee Wood, ex responsabile creativo di Versace, mi ha contattato per dare un volto a L72, il suo progetto di consulenza e design di moda, ho subito accettato con entusiasmo. Collaborare con Lee è stata un’esperienza lavorativa straordinaria. La sua filosofia si basa su tre principi fondamentali: pulizia, eleganza e funzionalità. Abbiamo tradotto questi punti in un logo che rappresenta l’essenza di L72 e da qui abbiamo sviluppato un’identità visiva completa, comprensiva di biglietti da visita e modulistica aziendale. Ogni elemento è stato progettato per riflettere la visione distintiva di Lee in modo unico e professionale.
Featured Image
10 Marzo 2011
Ometto Arredamenti è un’azienda con una storia lunga e importante. Da oltre 50 anni è un punto di riferimento per chi cerca soluzioni di arredamento di qualità, capaci di coniugare stile e funzionalità. Nel corso degli anni, l’azienda si è sempre rinnovata, cogliendo i cambiamenti del mercato e offrendo ai propri clienti le migliori soluzioni. Recentemente, Ometto Arredamenti ha deciso di ampliare la propria offerta lanciando “O Project”, un servizio di progettazione interni “chiavi in mano” messo a disposizione dal proprio staff di esperti. Per comunicare questa importante novità, l’azienda ha intrapreso una totale revisione della propria identità visiva. Ho avuto il piacere di lavorare a stretto contatto con il cliente per definire gli obiettivi e le linee guida del nuovo progetto.
Featured Image
2 Febbraio 2011
Recentemente, ho collaborato con un’azienda produttrice di snack per la realizzazione del packaging di un nuovo prodotto biologico. L’obiettivo era quello di comunicarne le caratteristiche in modo fresco e contemporaneo, rivolgendosi a un target giovane ed esigente. Ho iniziato il progetto partendo dal naming. Volevo un nome che fosse semplice da ricordare e che evocasse un senso di freschezza e naturalità e alla fine ho scelto: “Bya”. Nella progettazione della confezione, mi sono focalizzato sulla comunicazione delle informazioni del prodotto. Ogni elemento tipografico è stato scelto con cura per evidenziare le farine utilizzate, i gusti e i benefici. Questo contribuisce a fornire ai consumatori una panoramica immediata, suscitando interesse e fiducia.
Featured Image
27 Gennaio 2011
Come graphic designer, ho progettato l’identità visiva e i materiali di comunicazione per outletB, lo spazio del gruppo Bariviera dedicato ai capi delle stagioni precedenti provenienti dagli altri negozi di prima fascia. Ho iniziato il progetto con un’analisi del target di riferimento, che si compone principalmente di giovani adulti alla ricerca di capi di abbigliamento alla moda a prezzi accessibili. Sulla base di questa analisi, ho sviluppato un concept creativo che si basa su colori vivaci e forme semplici. Il nome dell’outlet è integrato all’interno di una forma di cartellino prezzo, per dare l’immediata percezione di convenienza e risparmio.
Featured Image
18 Novembre 2010
Da cantina privata a grande azienda vitivinicola Pacelli ne ha fatta di strada, innovando la cultura enologica del territorio, impiantando nuovi vitigni e costruendo una cantina all’avanguardia nel cuore della Calabria settentrionale. Lo studio dell’identità e del packaging racconta la forte personalità e la ricerca della qualità di questa azienda familiare. Una visione contemporanea e originale, ma allo stesso tempo legata alla tradizione e alla valorizzazione della propria terra.
Featured Image
11 Novembre 2010
Quando Luca Leone Zampa, chef e gastronomo nonché socio in Levàa, mi ha parlato della sua nuova idea, ho subito aderito con entusiasmo. Velofood è un progetto che unisce la passione per il cibo di qualità, l’amore per Milano, l’attenzione all’ambiente e l’arte dei regali di Natale. Consiste nella realizzazione di pacchi regalo contenenti prodotti gastronomici di alta gamma, ispirati a luoghi noti e meno noti di Milano, creati con cura da una rete di botteghe selezionate e consegnati in bicicletta per ridurre l’impatto ambientale. Per questo progetto così visionario ho realizzato i materiali di comunicazione, imballo e marketing. Un’identità visiva coerente per un’esperienza di consumo unica e sostenibile.
Featured Image
1 Ottobre 2010
Insieme all’amico chef e gastronomo Luca Leone Zampa, abbiamo creato Levàa, un gruppo di “food thinkers” uniti dalla passione per l’eccellenza enogastronomica italiana. Crediamo infatti che i piccoli e medi produttori siano custodi di un patrimonio culturale e gastronomico che merita di essere valorizzato e per questo motivo forniamo loro una gamma di servizi mirati per aiutarli a raccontarsi e a farsi apprezzare. Il nome “Levàa” (lievito in milanese) è l’espressione perfetta per descrivere il nostro progetto: proprio come il lievito fa crescere il pane, così noi vogliamo aiutare i produttori ad avanzare e a raggiungere il loro pieno potenziale. Come graphic designer, il mio ruolo in questo gruppo di professionisti è funzionale al miglioramento dell’immagine delle aziende: sono responsabile di trasformare le loro storie, prodotti e valori in visioni e design accattivanti creando un’identità distintiva per ciascuna di loro.
Featured Image
31 Maggio 2010
In pieno centro a Conegliano, con i suoi 700 metri quadrati di superficie, il negozio Viacarducci è un punto di riferimento per tutte le fashion victims del trevigiano e dintorni. Stagionalmente il negozio, assieme ai capi dei grandi nomi dell’abbigliamento, propone una gamma di gadget e prodotti a proprio marchio con un tema sempre diverso. In quest’occasione il brief è stato “vogliamo dei mostri”… Nulla di più divertente per un creativo! E tu che mostro sei?
Featured Image
17 Aprile 2009
Vignarosa è una cantina che ha costruito la sua reputazione grazie ai premi ottenuti per i suoi vini in Italia e all’estero. Tuttavia, in un mercato del Prosecco sempre più competitivo il cliente aveva la necessità di rinnovare la propria immagine per distinguersi dalla concorrenza. Ho iniziato il progetto analizzando attentamente la storia, i valori e la filosofia di Vignarosa traducendo quanto appreso in un’identità visiva forte e distintiva. Il nuovo branding di Vignarosa ha avuto un impatto positivo sia sul mercato che sull’azienda stessa. I vini della cantina sono ora più riconoscibili e apprezzati, e la nuova immagine ha contribuito a rafforzare la sua posizione sul mercato dimostrando l’importanza di una forte identità visiva per il successo di un’azienda.
Featured Image
12 Dicembre 2008
Nel processo di espansione delle attività commerciali del gruppo Bariviera ho collaborato a un ambizioso progetto di riqualificazione urbana nel pieno centro di Conegliano: la trasformazione di un ex garage abbandonato in uno spazio multifunzionale dedicato a ristorazione, shopping, eventi e convivialità. Ho intrattenuto conversazioni approfondite con i proprietari per comprenderne le esigenze e le aspettative. Da qui è emerso chiaramente che il progetto avrebbe dovuto ruotare attorno a due elementi chiave: la natura e la condivisione. A partire da questi elementi, ho ideato un’identità visiva che fosse elegante ma informale, in grado di raccontare la natura del concept store “Garage” come luogo dove è possibile vivere esperienze sempre diverse.
Featured Image
6 Ottobre 2008
Sono sempre felice di poter collaborare con realtà che condividono la mia passione per il bello. Andromeda Murano è un’azienda che ha una grande tradizione, ma che guarda al futuro con un approccio innovativo. Il cliente necessitava di realizzare una brochure per presentare in anteprima una gamma di nuovi lampadari, alcuni dei quali ancora in fase di definizione. L’obiettivo era quello di creare un materiale che fosse in grado di suscitare interesse e curiosità, ma che al contempo comunicasse efficacemente le caratteristiche dei prodotti. Assieme al fotografo Cristiano Corte ho realizzato un impaginato sviluppato come una sequenza di immagini da scoprire passo dopo passo; da un dettaglio sfocato alla visione completa del prodotto. In questo modo, abbiamo voluto creare un senso di suspense e attesa, che invitasse il lettore a proseguire la lettura.
Featured Image
14 Settembre 2008
Rogragroup, agenzia concessionaria di pubblicità su maxiaffissioni, ponendosi il problema di come smaltire in maniera sostenibile gli enormi teloni pubblicitari una volta esaurita la loro funzione, ha immaginato di dare loro una seconda vita riciclandoli sotto forma di borse e accessori dal design unico e provocatorio. Per realizzare questo progetto, l’agenzia ha chiesto la mia collaborazione e insieme abbiamo deciso di trarre ispirazione dal movimento artistico del dadaismo, che della distruzione dell’arte borghese in favore di un’espressione nuova e irriverente ha fatto la sua missione principale. Ho quindi supportato l’agenzia dalla definizione del nome “Bagra” alla realizzazione di tutti i materiali di comunicazione necessari, dimostrando che il riciclo creativo può essere un’opportunità per creare prodotti originali e sostenibili.
Featured Image
1 Agosto 2008
Il packaging è un elemento cruciale per trasmettere al consumatore l’idea del prodotto e i suoi valori. Recentemente, ho avuto l’opportunità di lavorare alla progettazione della confezione per un nuovo snack a base di farina di soia, gustoso ma leggero, alternativo ai classici prodotti fritti e ricchi di grassi. Ho iniziato con la definizione del naming, optando per “Sò”, un nome che richiama la soia e al contempo comunica consapevolezza. La progettazione del logo è stata altrettanto cruciale considerato che volevo che fosse impattante e si integrasse perfettamente con il packaging del prodotto. La carta kraft è stata un’ulteriore scelta strategica. Ha conferito al prodotto un aspetto artigianale e allo stesso tempo moderno, catturando l’interesse dei consumatori. Con un approccio che coniuga una forte brand identity e un packaging distintivo, ho dimostrato che anche un prodotto semplice può diventare un successo, conquistando la fiducia dei consumatori.
Featured Image
21 Luglio 2008
Dolci Palmisano è una pasticceria artigianale fondata nel 1926 sull’isola di Burano (Venezia). Dopo anni di successi locali, l’azienda ha deciso di intervenire sulla propria immagine per rafforzare la sua presenza nel territorio veneziano e affermarsi anche fuori dai suoi confini. Nonostante la lunga storia e l’affetto della clientela infatti, Dolci Palmisano non disponeva di un’identità visiva definita e coerente. Per questo motivo l'azienda si è posta l'obiettivo di dare una veste adeguata a quelli che nel corso di quasi 100 anni sono diventati “i dolci più amati dai veneziani”. La nuova identità visiva vuole esprimere al meglio la tradizione artigianale della pasticceria e far conoscere al mondo intero la bontà dei prodotti tipici della Dolci Palmisano.
Featured Image
24 Ottobre 2005
Assieme al Maestro Michielan e ispirati dalla rivista “Karate Oggi” degli anni ‘80 abbiamo dato vita a “KarateDō”, una pubblicazione trimestrale completamente dedicata al karate tradizionale del Maestro Hiroshi Shirai. Ciò che rende unica “KarateDō” è la sua prospettiva ampia. Mentre molte altre riviste italiane sulle arti marziali si concentrano principalmente sull’aspetto sportivo, “KarateDō” abbraccia una vasta gamma di argomenti, fornendo un’approfondita esplorazione del mondo del karate. Il design è semplice e intuitivo, ma allo stesso tempo creativo e stimolante. I contenuti sono presentati in modo chiaro e scorrevole, ma lasciano spazio alla sperimentazione e all’interpretazione libera. Con contributi di esperti e appassionati, “KarateDō” promette di diventare una fonte di ispirazione per tutti gli amanti del karate tradizionale.
Featured Image
28 Giugno 2002
In occasione del primo LGBTQ Pride nazionale in Veneto, l’organizzazione guidata da Alessandro Zan ha scelto di ricorrere a un’immagine professionale per la realizzazione di tutti i materiali di comunicazione, al fine di rappresentare al meglio le istanze della comunità. Ho avuto l’onore di essere coinvolto in questo progetto e di realizzarne l’intera identità visiva scegliendo di dare vita allo slogan “Libertà in Movimento” attraverso dinamiche frecce nei colori della bandiera rainbow, a simboleggiare movimento, progressione e cambiamento. La nuova identità è stata applicata a tutti i materiali di comunicazione, tra cui manifesti, programmi, badge, brochure, merchandising e sito web diventando un esempio di come un’identità visiva coerente e strutturata possa essere utilizzata per promuovere i valori di inclusione e rappresentanza.

Avete un progetto da

realizzare? Parliamone.

Michele Alemanno
Via delle belle gambe, 6
31100 Treviso - Italia
+39 349 5206173

© 2025

Michele Alemanno
Via delle belle gambe, 6
31100 Treviso - Italia
+39 349 5206173

© 2025